Arrow
Arrow
Slider

LA LEGGE PER TUTTI I CITTADINI: RESPONSABILITA’ DEL MEDICO CHE OPERA IN STRUTTURA PRIVATA CONVENZONATA CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E FORO COMPETENTE                   

 

Per consulenza online mail spironicastro@teletu.it per  appuntamenti 0984.975350   cell. 338.5459795LA LEGGE PER TUTTI I CITTADINI: STUDIO LEGALE NICASTRO & LORIA UNICO PORTALE SULLA RESPONSABILITA’ MEDICA IN ITALIA E’ PRESENTE NELLE SEGUENTI REGIONI: CALABRIA, PUGLIA, BASILICATA, CAMPANIA.  RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA O UN APPUNTAMENTO  ONLINE RISPOSTA ENTRO LE 24/48 ORE LO STUDIO HA SEDE PRINCIPALE IN CALABRIA NEI SEGUENTI CAPOLUOGHI: COSENZA, CROTONE, CATANZARO, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA. 

Competenza territoriale per responsabilità medica: la regola del foro del consumatore non vale per le prestazioni rese in ambito di servizio sanitario pubblico, ma opera per le prestazioni effettuate da cliniche private, seppur facenti parte del servizio sanitario nazionale.

A quale giudice rivolgersi se la clinica medica privata sbaglia? La competenza territoriale è fissata dal codice del consumo che stabilisce il cosiddetto «foro del consumatore» ossia il tribunale del luogo di residenza del paziente danneggiato. È quanto chiarito dalla Cassazione in una recente ordinanza.  Il dubbio era sorto perché la legge esclude, per tutte le cause con le aziende sanitarie pubbliche, la possibilità di invocare il «foro del consumatore» quello cioè che, nei contratti tra aziende e cittadino, impone di radicare la causa presso il tribunale più vicino alla residenza di quest’ultimo. Regola che non può mai essere derogata dalle parti anche se c’è l’accordo di entrambe. Indi, ove mai si sottoscrivesse un contratto con una struttura privata convenzionata che preveda il foro competente esclusivo inderogabile in luogo del foro del consumatore ( La Cassazione ha chiarito che è competente il luogo di residenza del paziente vittima della struttura privata convenzionata tale clausola è assolutamente nulla. avv. Piero Spiro Nicastro ( Fon. Est.)

Lascia una risposta