Arrow
Arrow
Slider

LA LEGGE PER TUTTI I CITTADINI: RESPONSABILITA’ MEDICA- DIFFERENZA TRA LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA CIVILE E PENALE: “Oltre ogni ragionevole dubbio” – ” più probabile che non”

LA LEGGE PER TUTTI I CITTADINI: Colpa medica, responsabilità per colpa generica e per colpa  specificaLA LEGGE PER TUTTI I CITTADINI: STUDIO LEGALE NICASTRO & LORIA UNICO PORTALE SULLA RESPONSABILITA’MEDICA IN ITALIA RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA O UN APPUNTAMENTO  ONLINE AL 338.5459795 RETE FISSA -0984.975350 MAIL; spironicastro@teletu it RISPOSTA ENTRO LE 24/48 ORE LO STUDIO E’ PRESENTE A : COSENZA, CROTONE, CATANZARO, REGGIO CALABRIA, VIBO VALENTIA.                          

La formula posta a base di una sentenza assolutoria per la responsabilità penale medica e non  è: ” oltre ogni ragionevole dubbio” . Tale formula empirica non contempla la possibilità che non debbano residuare dubbi all’esito della celebrazione di un processo penale nel senso che tali dubbi debbano essere inesistenti. Al contrario; i dubbi che residuano non devono essere ragionevoli ossia non devono trovare fondamento su un processo logico, coerente, deduttivo ed induttivo. In tale ultima ipotesi i dubbi sarebbero sorretti e supportati da un ragionamento logico-giuridico da generare il convincimento di essere in presenza di “…ragionevoli dubbi”. Nella responsabilità medica la formula adottata nella spiegazione/dimostrazione del nesso causale  si fonda su un calcolo probabilistico che è la summa ed il frutto del patrimonio conoscitivo della comunità scientifica mondiale e che affonda le proprie radici su verifiche casistiche, poichè nel calcolo probabilistico si applica la percentuale di verificazione che un evento possa accadere o no, o come possa accadere, in che termini, ed in che modo ect. appunto “..il più probabile che non”. Sta al medico dimostrare la legis artis od il concorso di elementi imprevedibili, ineluttabili, imprevedibili. che consentono di interrompere il nesso causale. CLICCA SULL’HOME PER CONOSCERE ED APPROFONDIRE TUTTI GLI ARGOMENTI ED I PROCEDIMENTI CON ESITO POSITIVO A PATROCINIO DELLO STUDIO. Avv. Piero Spiro Nicastro         

Lascia una risposta